Ultime

NOTIZIE

26 novembre il nuovo album di Michele Gazich ARGON: ecco la copertina!

 

 "Il 26 novembre, uscirà ARGON, il mio nuovo album. Strana copertina, no? È proprio la casella della tavola periodica, ma virata nei colori della bandiera anarchica.

Spero di non abusare della vostra pazienza e del vostro tempo (se così fosse, già mi scuso), ma mi farebbe piacere spiegarvi i perché di questa strana copertina.

L’Argon, (dal greco ἀργός –όν, cioè “refrattario all’azione, pigro”) è un elemento chimico: ha come simbolo Ar e come numero atomico 18. L’Argon, insieme all’Elio, al Neon, al Krypton, allo Xenon e al Radon, fa parte del gruppo dei gas nobili, nobili perché hanno la caratteristica di non combinarsi o combinarsi a fatica con gli altri elementi. Un tempo veniva anche detto, suggestivamente ed evocativamente, inerte e raro. "Argon" è, inoltre, il titolo del primo racconto de "Il sistema periodico" (1975) di Primo Levi: autobiografia attraverso i 21 elementi della tavola periodica, che diventano spunto per brevi narrazioni autobiografiche. Levi, oltre che scrittore, fu chimico. Nel racconto "Argon", Levi descrive i suoi antenati ebrei piemontesi, che vivevano, in un atteggiamento di dignitosa astensione, a margine della società per forza, ma anche anche per scelta.

Ho allargato la metafora di Levi per parlare in questo album anche degli artisti: anch'essi a margine, tuttavia mai marginali. Il lavoro degli artisti è spesso segreto e, tranne rari casi eclatanti, negletto. È invece fondamentale per la sopravvivenza del mondo, come l’altrettanto segreto e dimenticato lavoro delle api e dei lombrichi. Il mondo sopravvive, quasi senza rendersene conto, anche grazie alle api, ai lombrichi e agli artisti.

Per questo, e solo per questo, ho avuto il coraggio di realizzare un altro disco. La copertina è nata da un'idea di Milo Scott. Mia è invece la responsabilità della scelta dei colori della bandiera anarchica".

Michele Gazich

Image

ALBUM

Ascolta
il Live "Il Vittoriale brucia"

Il Vittoriale Brucia (Live dall'Auditorium del Vittoriale)
28 novembre 2021

Image

ALBUM

Ascolta
il Live "Il Vittoriale brucia"

"Il Vittoriale brucia" (Live dall'Auditorium del Vittoriale)
28 novembre 2021

| Privacy | Cookie policy
© Michele Gazich. Tutti i diritti riservati