Esce il 15 dicembre il BOXSET di Michele Gazich, pubblicato dall’etichetta FonoBisanzio. Contiene il film-concerto girato dal regista Enrico Fappani in occasione dell’esibizione di Gazich nel Duomo Vecchio di Brescia; un CD con l’audio del concerto; un libro di 100 pagine, in italiano e in inglese con tutti i testi, scritti di Michele Gazich, un saggio critico a cura del musicologo Salvatore Esposito e fotografie inedite.
Il DVD del film concerto, è arricchito da un documentario appassionante e rivelatorio, a cura di Luca Barachetti (Hai mai sentito ardere il tuo cuore?), con interviste a Michele Gazich e ai suoi collaboratori. Il DVD contiene 16 canzoni; il CD 14. Su entrambi i supporti sono presenti due canzoni inedite: Shekinah e Leggenda del santo bevitore.
Un’operazione unica per un’etichetta indipendente italiana.
Un concerto di Michele Gazich non è mai solo un concerto, ma un viaggio interiore che ti porti nel cuore, un rito ma senza ostentazione, una celebrazione d’amore in un mondo sempre più carico d’odio.
La sera del 18 maggio 2012 Gazich ha intonato ancora una volta la sua Guerra Civile: “Dio sopravvive nei dettagli / nelle crepe dei centri commerciali”, scandendo con forza le parole all’interno del Duomo Vecchio di Brescia, splendida e suggestiva rotonda romanica.
Quella serata unica è ora un film-concerto: la regia interiore e raffinata di Enrico Fappani ci permette di riviverla e gustarne ogni dettaglio.
CREDITI
Michele Gazich: voce, violino, viola, pianoforte
Marco Lamberti: chitarra classica, bouzouki, pianoforte, seconda voce
Francesca Rossi: violoncello, seconda voce
L’amplificazione e la registrazione di violino, viola, violoncello è stata realizzata attraverso il sistema perlucens® ideato e realizzato da Roberto Fontanot, Liuteria per amore.
La crinatura degli archetti di violino, viola e violoncello è stata eseguita da Giancarlo Pedretti. La messa a punto di chitarra classica e bouzouki è stata curata dal liutaio Marco Vignuzzi.
Audio registrato da Paolo Costola.
Mixato e masterizzato da Paolo Costola tra il 10 e il 29 settembre 2012 con la supervisione di Michele Gazich presso lo studio MacWave di Brescia.
Regia video: Enrico Fappani
Montaggio: Enrico Fappani
Operatori di ripresa: Marco Meazzini, Marco Filieri, Andrea Corini
Service video: Oscar Treccani, Brixia Service
Tecnico del suono live: Massimiliano Capellini
Regia luci scena e luci architettoniche: Alessandro Capellini
Service audio: CDPM Soundservice
Fotografia di copertina: Valentina Pippolo
Fotografia panoramica interno duomo: Alice Falchetti
Fotografie: Giovanni Cavalli, Alice Falchetti, Enrico Fappani, Michele Gazich, Pietro Gazich
Progetto grafico: Angela Iussig, IdeAdesign
Traduzione inglese con la supervisione di Eric Andersen, Mark Olson e Mark Tillcock
Grazie a: Eric Andersen, Luca Barachetti, Salvatore Esposito, Claudio Fucci. Un ringraziamento particolare a: Accademia cattolica di Brescia; Congrega della Carità Apostolica; Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia), Dipartimento di Scienze storiche e filologiche; Mons. Federico Pellegrini e ai suoi collaboratori.
Produzione esecutiva: Associazione culturale Il Colore degli Angeli
Produzione artistica: Michele Gazich
Ascolta
il Live "Il Vittoriale brucia"
Il Vittoriale Brucia (Live dall'Auditorium del Vittoriale)
28 novembre 2021