Ultime

NOTIZIE

Michele Gazich in concerto a Roma il 6 maggio

 

 “Le montagne furono sacre un tempo, ma non oggi. Gerusalemme per sopravvivere in queste pianure di morte deve diventare interiore, deve diventare midollo”.

Michele Gazich

In direzione ostinata ed ebraica

Come GionaFuoco nero su Fuoco biancoIl latte nero dell'albaDia de ShabatMaltamé, Argon: sono solo alcune delle tante canzoni scritte da Michele Gazich, dal 2008 ad oggi, strettamente legate a tematiche ebraiche. Costituiscono un corpus di più di trenta composizioni in parole e musica: un percorso unico nella canzone d'autore.

Video: Argon

https://www.youtube.com/watch?v=4HDB-ejrkdc

 

Una Cantata Ebraica: perché?

Cantata Ebraica: accostamento inedito di nome e aggettivo, callida iunctura! Quando si pensa alla cantata viene in mente innanzitutto Bach, che ne scrisse più di cento e meravigliose, in larga prevalenza di argomento sacro. Gazich fa indossare alle sue canzoni i vestiti delle cantate bachiane: si ascolteranno infatti voci soliste, duetti, armonizzazioni corali, recitativi. Dice l’autore: “Ho voluto smaccatamente ebraicizzare un genere cristiano, protestante. Ne restano le caratteristiche formali, ma i contenuti sono ebraici”.

I musicisti

Michele Gazich: voce principale, violino, viola, percussioni psicoacustiche

Giovanna Famulari: voce, violoncello, melodica

Marco Lamberti: voce, chitarre, bouzouki

Michele Gazich

Michele Gazich è musicista, poeta, produttore artistico, compositore, scrittore di canzoni. Opera professionalmente nel mondo della musica dall’inizio degli anni novanta: tour in Italia, Europa e USA, collaborazioni con cantautori italiani, europei e singer-songwriter statunitensi (Michelle Shocked, Mary Gauthier, Eric Andersen e Mark Olson); orchestre; spettacoli teatrali; performances di poeti; colonne sonore cinematografiche; università e conservatori italiani ed esteri. Michele Gazich, ad oggi, ha collaborato a più di cinquanta album e ne ha pubblicati dieci a suo nome. Una dimensione di nomadismo artistico e di ricerca costante, che è diventata esistenziale.

Ultimi album:

Una storia di mare e di sangue (2014): presentato in occasione del Giorno della Memoria presso il Senato Spagnolo.

La via del Sale (2016): finalista Premio Tenco.

Rifles & Rosary Beads, con Mary Gauthier (2018): vincitore Americana UK Award; nomination Grammy Award.

Temuto come grido, atteso come canto (2018), scritto a Venezia presso l’isola di San Servolo nell’ambito del progetto “Waterlines” e presentato a Palazzo Marino, sede del comune di Milano.

Argon (2021) presentato al FolkClub di Torino, presso l’Auditorium del Vittoriale a Gardone Riviera (BS), al Festival Internazionale Folkest e al Ghetto Ebraico di Venezia in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

L’esecuzione sarà preceduta da un dialogo introduttivo

a cura di p. Guido Bertagna S.I. (Critico cinematografico) e

p. Claudio Zonta S. I. (Scrittore de “La Civiltà Cattolica”)

Esposte accanto al concerto e proiettate dentro al concerto ci saranno le immagini fotografiche di Giovanni Cavalli, dal suo progetto artistico Documento di viaggio, nato parallelamente e in relazione alle composizioni in musica e parole di Gazich

Ingresso libero fino ad esaurimento posti – No Parking

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

ALBUM

Acquista o ascolta
l'ultimo album adesso!

Argon, l'ultimo album di Michele Gazich, uscirà ufficialmente il 26 novembre.
Acquistalo o ascoltalo sulle principali piattaforme online

Image

ALBUM

Acquista o ascolta
l'ultimo album adesso!

Argon, l'ultimo album di Michele Gazich
uscirà ufficialmente il 26 novembre

Puoi acquistarlo o ascoltarlo sulle principali piattaforme online cliccando qui

| Privacy | Cookie policy
© Michele Gazich. Tutti i diritti riservati