Ultime

NOTIZIE

MICHELE GAZICH AL FOLKEST DI SPILIMBERGO (UD)

 VIDEO L’Angelo Ucciso, registrato al FolkClub  di Torino nel dicembre 2021

 

Michele Gazich

"Carico di poesia e non più poeta" / Concerto per Pasolini a cent'anni dalla nascita".

Venerdì 1 luglio alle 21.00 a Spilimbergo (PN), Piazza Garibaldi

Un concerto che Gazich, lo “scrittore di canzoni”, ha costruito in 13 anni, a partire  della canzone L’Angelo Ucciso, composta nel 2009 e oggi considerata “uno dei tre brani più emozionanti dedicati a Pasolini nella storia della canzone italiana, insieme a Io so di PinomarinoA Pa di Francesco De Gregori (Laura Bianchi, Mescalina).

Aggiunge Gazich: “Ultimamente suono L’Angelo Ucciso  lentissima e solenne, come una preghiera. Ma soprattutto la canzone continua a parlarmi: in questi ultimi anni, poi, ha anche cominciato a gemmare, a buttare rami e verdissime foglie. Ho perciò pensato, spinto in questo senso dagli amici di Folkest e dall'importante anniversario pasoliniano di quest'anno, di rompere gli indugi e di raccogliere tutte le mie canzoni dedicate, donate o ispirate da Pasolini in un concerto. Per la prima volta. Ci saranno, tra le altre, una canzone in cui il poeta  dialoga con sua madre e una canzone, ancora inedita, costruita a partire da un testo di Poesie a Casarsa, che si configura come omaggio al giovane Pasolini friulano e a Folkest, che da sempre valorizza la lingua e la musica del territorio in cui il Festival ha sede”.

Michele Gazich: voce principale, violino, viola
Giovanna Famulari: violoncello, seconda voce
Marco Lamberti: chitarra, bouzouki

L’ingresso al concerto è gratuito.


Nei giorni successivi al suo concerti dedicato a Pasolini (sabato 2 e domenica 3 luglio, alle 10), Gazich si tratterrà a FOLKEST, a Spilimbergo, e, affiancato da Maurizio Bettelli (autore, compositore e traduttore di tutto Woody Guthrie per Feltrinelli), terrà due seminari (nell'ambito dei Folk Clinics 2022) intitolati "Canzone e poesia: la strana coppia". Il primo incontro sarà seminariale, l'altro laboratoriale, durante il quale i partecipanti potranno essere indirizzati nella scrittura di un testo. La partecipazione è gratuita!! E' gradita l'iscrizione, attraverso questo modulo: https://forms.gle/ZeTgMCaijT6HpnkVA 
Image

ALBUM

Acquista o ascolta
l'ultimo album adesso!

Argon, l'ultimo album di Michele Gazich, uscirà ufficialmente il 26 novembre.
Acquistalo o ascoltalo sulle principali piattaforme online

Image

ALBUM

Acquista o ascolta
l'ultimo album adesso!

Argon, l'ultimo album di Michele Gazich
uscirà ufficialmente il 26 novembre

Puoi acquistarlo o ascoltarlo sulle principali piattaforme online cliccando qui

| Privacy | Cookie policy
© Michele Gazich. Tutti i diritti riservati